top of page

L'intervista di SUGA per Weverse Magazine

Traduzione italiana a cura di Suga Italia (@suga_italia)


INTERVISTA

SUGA "Sono grato che ci siano ancora aree inesplorate nel mondo della musica"

Intervista sul comeback dei BTS con BE

2021.01.04


SUGA ha questo modo di parlare appassionatamente con uno sguardo impassibile sul viso. Pieno di passione per la sua vita e la sua musica.


Come sta la tua spalla?

SUGA: Bene. Penso che andrà ancora meglio una volta tolto questo tutore. Apparentemente, ci vogliono diversi mesi per un recupero completo, ma sto cercando di migliorare il più velocemente possibile.


Come ci si sente ad aver risolto un problema che ti ha angosciato a lungo?

SUGA: Prima di tutto, sono contento. Il dolore è una cosa, ma quando le mie spalle sono peggiorate, non potevo nemmeno alzare le braccia. Quando ho sentito che questo poteva ripresentarsi ancora, ho deciso di sottopormi all'intervento in giovane età, ho aspettato il momento giusto e in principio avevo deciso di farlo all'inizio del prossimo anno indipendentemente dalla situazione COVID-19. Avevo programmato di sottopormi all'intervento dopo le esibizioni di fine anno, ma l'ho fatto quest'anno (2020) perché i miei medici mi hanno consigliato di iniziare a prepararmi in anticipo per le promozioni e le attività del 2021.


Come ci si sente a guardare gli altri membri fare promozioni?

SUGA: Non posso dire che sia fantastico. Ho potuto vedere il vuoto perché siamo insieme come un gruppo di sette persone da così tanto tempo. Non necessariamente perché non ci sono io ma perché manca qualcosa che era solito esserci?


È per questo che hai deciso di essere presente il più possibile alla promozioni? Hai girato molte riprese video in anticipo e sei persino apparso ai Mnet "2020 MAMA" tramite VR.

SUGA: Finto SUGA (Ride). C'è questo studio 3D dove l'abbiamo girato. Ho girato, scannerizzato e recitato lì, ma non sono riuscito a vedere il risultato effettivo in studio. Pensavo che un senso di spiazzamento fosse inevitabile, ed è stato esattamente così. (Ride) Mi sono comportato normalmente perché sarebbe andato in onda comunque anche se non avessi avuto l'intervento, ma ha avuto un grande impatto perché è stato trasmesso dopo essermi operato.


Devi sentirti limitato nel non poter salire sul palco.

SUGA: Il fatto è che è passato solo un mese dall'intervento, ma la mia assenza sul palco è così evidente. I miei medici continuano a dirmi che non dovrei essere impaziente e infatti, molti atleti che si sottopongono a questo intervento chirurgico tornano in campo solo dopo una riabilitazione adeguata. Quindi sto lavorando per far sì che questo mi pesi il meno possibile. Per le prime due settimane dopo l'intervento, mi sono sentito così frustrato che ho provato a fare cose nuove. Ho anche guardato film che non avevo visto.



Quali film hai guardato?

SUGA: Ho guardato "Samjin Company English Class" che era disponibile su IPTV, e ora ho "Tenet" nella mia lista. "Parasite" è stato l'ultimo film che ho visto al cinema. Poiché le misure di allontanamento sociale sono diventate più severe, non sono uscito, tranne che per andare in ospedale. Mangio anche a casa. In questi giorni guardo anche molta TV. Guardo programmi musicali come "Sing Again", "Folk Us" e "Show Me The Money 9" mi ha fatto pensare a cosa avrei dovuto fare nei giorni seguenti.


Potresti spiegarci in che senso?

SUGA: Molti candidati in "Sing Again" hanno molto talento ma non ne hanno avuto grandi opportunità, e in "Folk Us", ho notato che molti hanno portato le proprie chitarre sul palco. Ho iniziato a suonare la chitarra ultimamente e ho questa voglia di ampliare il mio ambito musicale. E poiché il mio interesse per l'industria musicale negli Stati Uniti è cresciuto, mi sto preparando, studiando l'inglese e tutto il resto.


Cosa ha alimentato il tuo interesse?

SUGA: In un certo senso è il mercato più sviluppato commercialmente. Potresti perdere l'attenzione del settore in un lampo se non è fattibile. Quindi, in questo sistema, saper fare tutto potrebbe essere una buona soluzione. Voglio fare musica per molto tempo e, a tal fine, voglio sempre saperne di più sull'industria musicale globale perché voglio fare musica che sia amata non solo in Corea, ma anche negli Stati Uniti, in Giappone e in Europa.


A proposito, sembra che BE sia stato influenzato dalla musica del passato piuttosto che dalle tendenze di oggi.

SUGA: Mi piace particolarmente la musica improvvisata. Amo le canzoni che sono state composte in una sola battuta anziché essere registrate più volte. In quest'epoca di generi crossover, il desiderio di fare meglio nella musica sta crescendo dentro di me.


Col fondersi dei generi, la melodia che usi deve essere più importante. Aver iniziato a suonare la chitarra ha influenzato in qualche modo la tua composizione?

SUGA: Mi è sempre piaciuto usare i suoni della chitarra. E mi sono sempre piaciuti gli Eagles. Se suoni la chitarra, è molto più facile scrivere canzoni perché puoi portarla con te ovunque tu vada, pizzicare le corde per creare delle melodie. Le tastiere sono difficili da portare in giro. (Ride) Di solito lavoro con il mio laptop, ma ho pensato di aver assolutamente bisogno di uno strumento. Accelera il mio lavoro e migliora la mia comprensione degli accordi.


Mi fa pensare che potresti creare melodie intuitivamente.

SUGA: È più facile scrivere una canzone perché puoi intuitivamente fare una progressione e provare molte cose diverse. Durante il mio lavoro su "Eight", IU aveva registrato e mi aveva inviato la canzone dal suo telefono. All'epoca non sapevo suonare la chitarra, quindi abbiamo cercato di assicurarci di lavorare sulla stessa pagina quando tenevamo traccia dei progressi reciproci. Questo mi ha fatto sentire il bisogno di imparare uno strumento.



Questo in realtà è prima che iniziassi a suonare la chitarra, ma ho trovato "Telepathy" in BE molto interessante. Le diverse progressioni melodiche tra i passaggi di ogni membro mi hanno fatto chiedere se hai scritto la melodia in modo intuitivo per ogni parte.

SUGA: Ho provato la melodia per la prima volta quest'anno (2020), e quando ho iniziato a comprendere il divertimento della musica, mi ha aperto molte nuove porte. Quindi è stato abbastanza facile lavorarci. Ho solo suonato e scritto un ritmo dall'inizio alla fine. Fatto. L'ho scritto in soli 30 minuti. La canzone si è quasi scritta da sola. Le tendenze del pop e dell'hip-hop in questi giorni attraversano i confini tra voce e rap. Mi piace questa tendenza.


Quando ti ascolto cantare, mi sembra che tu stia tenendo il tempo piuttosto che cantare sulle note. Quindi ho pensato che forse canti come se stessi rappando.

SUGA: Quando rappi, pensi solo al ritmo, quindi è come semplicemente mettere una melodia su un ritmo. Per definire quale viene prima, penso che la melodia si aggiunga mentre scrivo il rap.


In "Life Goes On", i testi "Per fortuna tra te e me, niente è cambiato" sono una via di mezzo. Non è rap, ma sarebbe banale dire che è una semplice melodia.

SUGA: Ci sono ovviamente canzoni in cui il rap deve essere evidenziato. Ad esempio, in "Dis-ease" o "Ugh!", devi essere bravo con il rap. Ma nelle canzoni che dovrebbero essere facili da ascoltare, il rap d'effetto non è sempre la strada da percorrere. A volte, vuoi passaggi fluidi senza ostacoli.


In questo senso, il rap fluido di "Blue & Grey" è stato impressionante. Piuttosto che un effetto drammatico che enfatizza ogni parte, hai esteso il rap tanto quanto il ritmo lento.

SUGA: Ad essere onesti, questo ritmo è difficile da riprodurre. L'inizio della canzone ha solo una linea di chitarra, il che lo ha reso ancora più difficile. Ho partecipato quando scrivevamo il testo di "Blue & Grey" e ho sempre voluto lavorare su una canzone come questa. Perché il verso 1 parla del tema della canzone.


Sembra che tu abbia ottenuto quasi tutto ciò che volevi in ​​BE.

SUGA: Penso che ci sia voluta meno di una settimana per fare la mia parte nell'album. Dopo aver scritto una o due melodie per "Life Goes On", ho scritto una versione completa di rap, e mi è piaciuto che ho persino lavorato su arrangiamento e testi separatamente. Piuttosto che riflettere sui modi in cui potrebbe funzionare, scelgo semplicemente di suonare la musica e scrivere.


Molti creatori non sono sicuri anche dopo aver prodotto un buon lavoro. Come ottieni la convinzione nel pubblicare il tuo lavoro?

SUGA: Molti musicisti non sono sicuri di dover pubblicare o meno la loro musica. È stato lo stesso per me, ma il fatto è che non rilascerai mai nulla se trovi il pelo nell'uovo. Ad esempio, se pubblichiamo 10 canzoni, abbiamo la possibilità di svelarle ai fan durante i concerti o altri eventi. E a volte, mentre ascoltiamo la canzone, pensiamo: "Perché questa parte che mi aveva infastidito non mi infastidisce più?" Alcune cose potrebbero sembrare imbarazzanti a un certo punto, ma col tempo non mi sembra più così. Anche io me ne dimentico. Quindi è più efficiente mettere a punto, guardando il quadro generale, piuttosto che pensare troppo ai dettagli. Inoltre, durante le promozioni, non ho il tempo di scegliere tracce che altri hanno inviato per 10 ore. Sarebbe un successo per tutti se ognuno di noi suonasse e scrivesse la melodia col proprio tempo e collaborasse con gli altri sui dettagli. Quindi il modo di scrivere canzoni si è evoluto sotto molti aspetti.


Cosa ha motivato tale evoluzione?

SUGA: Penso che si sia evoluta naturalmente. Ho cambiato personalità quest'anno (2020), così come in termini di interpretazione e atteggiamento nei confronti della vita al punto che quasi pensavo di non aver mai provato. Come ci si sentirebbe se non ci fosse un palcoscenico su cui salire o qualcuno che si prendesse cura di me? Questo pensiero mi ha fatto realizzare quanto valore avessero queste cose.


In "Dis-ease" canti "Non so se è il mondo che è malato". È stato questo stile di vita che ha cambiato i tuoi pensieri sul tuo lavoro?

SUGA: Sì. Quando ero giovane, avevo abbracciato la convinzione che "Deve essere colpa mia", ma quando sono cresciuto, ho capito che questo non è sempre vero. La maggior parte di ciò che pensavo fosse colpa mia in realtà, non era colpa mia. D'altra parte, ci sono cose che ho fatto bene e volte in cui sono stato fortunato.


'I NEED U' è uscito in un periodo in cui stavi ancora pensando: "Devo essere colpa mia". Dopo che i membri sono saliti sul palco con "I NEED U" al "Song Festival" di KBS, hai scritto su Weverse: "È come cinque anni fa". Come ti metti a confronto con il te di allora? (Questa intervista si è tenuta il 19 dicembre 2020.)

SUGA: Siamo maturati un po'. E le nostre esibizioni sul palco sono diventate più naturali. Mi piace ancora "I NEED U". Il solo ascoltare il ritmo mi rende sentimentale e, soprattutto, la canzone è venuta bene. Quindi, mentre guardavo questo e quello, mi sono imbattuto in vecchi video. Guardarli mi ha fatto pensare che non siamo cambiati molto.



In che aspetto non sei cambiato molto?

SUGA: Prima che le misure di allontanamento sociale diventassero più severe, ho parlato con il fotografo di BE, che avevo incontrato quattro anni fa. Il fotografo è rimasto sorpreso dal fatto che non fossimo cambiati molto dopo tutto il successo, anche se pensava che saremmo stati molto diversi.


Personalmente sono stupito. Ho avuto la possibilità di incontrare i membri prima del vostro debutto, ma dal vostro modo di parlare tra i membri o con altri, sembra che voi non siate cambiati.

SUGA: Penso che sia perché non diamo molto peso al successo. Ad esempio, è incredibile essere al primo posto della Billboard, ma c'è anche questa sensazione di "Ok, e?"


Anche i Grammy? (Ride)

SUGA: Quando siamo stati nominati ai Grammy Awards, abbiamo pensato: "È vero?" (Ride) Ovviamente eravamo felicissimi, ma non ci ha fatto pensare: "Siamo cantanti nominati per i Grammy". Se vieni nominato, vieni nominato, se prendi il premio, prendi il premio. Non vieni scosso da questo. So che è un grande premio e sarei molto grato se lo ricevessimo, ma sappiamo che nulla è possibile senza l'enorme supporto dei nostri fan. La cosa più importante è che i fan siano più lusingati di noi quando riceviamo un premio così importante. Quindi tutti festeggiano, ma è come, "Facciamo quello che dobbiamo fare". Ci siamo allenati per continuare a trovare il nostro posto, quindi nessuno rimane troppo entusiasta.


In "Fly To My Room", il testo dice: "Questa stanza è troppo piccola per contenere il mio sogno" e "A volte questa stanza diventa un cestino emotivo, ma mi abbraccia". Ho avuto la sensazione che la stanza fosse stata un posto del genere e che stessi accettando di essere cambiato. Quindi l'essenza deve essere rimasta la stessa.

SUGA: Non è stato facile accettare che alla fine cambiamo. Ma penso che sia stata una buona cosa farlo. Quello che facevamo allora era possibile solo in quel momento e siamo cambiati a causa delle cose che abbiamo realizzato.


Allora, quali nuove cose stai sognando?

SUGA: Non vedo l'ora di continuare a fare musica. Dato che tutte le esibizioni sono state cancellate a causa del COVID-19, ho avuto la possibilità di parlare con così tanti musicisti in Corea. Ho parlato con cantanti leggendari e con persone che sono miei contemporanei. Parlare con loro ancora una volta mi ha fatto capire che amo così tanto la musica. Poiché la musica è la mia professione, non riesco a immaginarmi senza di lei. Sono grato che ci siano ancora aree inesplorate nel mondo della musica.


In che tipo di musica pensi di essere coinvolto in futuro?

SUGA: Ero molto motivato quando ho visto il concerto di Na Hoon, durante lo scorso Chuseok. Mi chiedevo quanti musicisti sarebbero stati effettivamente in grado di esibirsi e scrivere musica per così tanto tempo come ha fatto lui. In quel momento, mi è venuto in mente che "Voglio essere come lui". Ha passione e desiderio e, soprattutto, è una superstar. Qualche anno fa, ho portato i miei genitori a un concerto di Na Hoon-a, e quando hanno visto lo spettacolo lo scorso Chuseok, hanno detto che era molto meno impressionante vederlo esibirsi in TV. (Ride)


Questo deve spiegare il tuo interesse per uno spettro più ampio di musica, dagli strumenti alla composizione e ai generi musicali. Perché vuoi farlo per molto tempo.

SUGA: Il mio obiettivo è continuare a fare musica in qualsiasi modo o forma. In questo senso, ho questo grande rispetto per Cho Yong-pil. Prende il miglior suono che c'è e lo reinterpreta nel suo. Penso che sia qualcosa che voglio emulare e continuare a cambiare ed evolvere in modo da poter continuare a fare musica per i decenni a venire.


Il testo "Per fortuna tra me e te non è cambiato niente" deve sembrare più significativo per i fan perché ascolteranno la tua musica per molto tempo.

SUGA: Un mese e mezzo nei tempi attuali deve sembrare una vita per i fan quando siamo lontani. Mi sento allo stesso modo. Ma penso che questa sia la prova che abbiamo lavorato duramente negli ultimi sette anni e che i fan ci hanno raggiunto con passione. Sto cercando di riprendermi il più velocemente possibile e non vedo l'ora di salire sul palco. Sto vivendo questo perché voglio migliorarmi sul palco e sentirmi in una condizione migliore, quindi non siate tristi e per favore resistete ancora un po'.


Crediti

Editore. Myungseok Kang Intervista. Myungseok Kang Direttore Visivo. Yurim Jeon Team Creativo (visivo). Sunkyung Lee, Yeonhwa Cha (Big Hit Entertainment) Fotografia. Sunhye Shin / Assist. Seongjo Baik, Minseok Kim, Sangwoo Kim(@co-op.)(Digital camera), Yurim Jeon(Film camera) Capelli. Som Han Trucco. Dareum Kim, Yuri Seo Stilisti. Hajeong Lee, Hyesu Kim

Comments


bottom of page