top of page

Intervista a SUGA sull'uscita dell'album dei BTS "Butter" - di Weverse Magazine

Traduzione italiana a cura di Suga Italia (@suga_italia)

SUGA: "Questa è l'unica cosa che so fare davvero"


Intervista sull'uscita dell'album dei BTS Butter

31.07.2021


In You Quiz on the Block di tvN, SUGA ha raccontato storie riguardanti a prima del suo debutto. Il periodo della sua vita in cui ha lottato con come vivere della sua musica. SUGA e i BTS hanno continuato ad andare avanti per otto anni, ed ora è sulla propria strada, dove può fare tutto ciò che vuole musicalmente. Ciò che è iniziato con quel lungo viaggio è la storia di SUGA che tiene la testa più in alto e fissa il futuro, cercando di raggiungerlo.


Come ti senti dopo l'intervento alla spalla? Stai facendo fisioterapia in parallelo con il lavoro.

SUGA: Sto bene. Mi tengo al passo con la fisioterapia. Mi sono operato l'anno scorso perché volevo poter tornare al lavoro al più presto. Non ho altro da fare se non la musica.


Hai detto che non c'è nient'altro da fare per te oltre alla musica anche nell'intervista "BE-hind Story" su YouTube.

SUGA: È vero. Ho provato a giocare ai videogiochi, ma non ho talento per questo. Le persone con cui gioco online si sentono così frustrate se lo faccio. Voglio dire, sto lavorando sodo e ho ottenuto dei riconoscimenti nella mia vita, eppure la gente mi picchia così duramente nei giochi. (ride)


Mi chiedo se c'è un gioco in cui puoi fare meglio di quanto fai nella tua carriera. Attualmente siete alla vostra sesta settimana alla posizione numero uno della Billboard Hot 100 [con "Butter, al momento di questa intervista]. (ride) Come ti senti in questi giorni?

SUGA: Quando siamo stati al numero uno per due settimane di fila, ero tipo, “Wow, è fantastico!”. Ma dopo la quinta o la sesta settimana, abbiamo davvero iniziato a parlarne tra di noi: “non posso davvero crederci”. Comunque, sento di avere una responsabilità. E penso che finirò per pensare molto, molto di più quando saremo pronti per la prossima promozione. Anche se cerco solo di godermi questa situazione, non è facile lasciarla andare. Non possiamo lasciare il paese, inoltre ci sono molti problemi nel mondo in questo momento che sono molto più importanti di quanto bene ci comportiamo in classifica.


Come dici tu, è una situazione difficile, in tutto il mondo. Come ti senti a rilasciare "Permission to Dance", con il suo messaggio positivo, in questo momento?

SUGA: Sembra che tutti nel mondo siano davvero stanchi di questa situazione che si trascina. Volevo trasmettere un messaggio che dicesse alle persone di continuare a sperare fino alla fine. Considerando che abbiamo pubblicato l'album BE in questa situazione, apparentemente senza alcuna certezza, credo che le cose andranno lentamente meglio ora. Non so se possiamo tornare a come erano prima le cose, ma sto ancora lavorando con la speranza che si possa tornare a una situazione che assomigli a quella che avevamo prima.


Non sei stanco che la pandemia sia in questo stato prolungato?

SUGA: La vedo come, quando perdi una cosa, ne guadagni un'altra. Ho finito per poter vedere di più la mia famiglia da quando sono in Corea. In questo senso, mi sento più stabile, quindi non sono tanto stanco di sperare ogni giorno che le cose vadano bene presto. Continuo a muovermi avanti e indietro tra lavoro e casa, e ho iniziato a riflettere su tratti di me che prima non conoscevo. Così mi sento un po' a mio agio quando inizio e finisco il lavoro a una certa ora. Mentre prima dovevo andare a letto ad un determinato orario per il lavoro del giorno dopo oppure facevo fatica ad alzarmi presto, ora so di aver capito a che ora dovrei svegliarmi per assicurarmi di stare bene tutto il giorno. Quello che perseguo nella vita è la stabilità emotiva, e non credo che in questi giorni stia succedendo qualcosa di troppo eccitante o triste.


Che effetto hanno queste emozioni quando lavori sulla musica?

SUGA: Non hanno un grande effetto su di essa. Penso che influisca un po' sul modo in cui scrivo i testi, ma al momento non sto lavorando a nessun testo. Faccio musica da molto tempo, quindi penso che sia possibile per me riuscire ad esprimere emozioni che non provo in questo momento. Ed è positivo che abbiamo pubblicato "Permission to Dance" in questo tipo di situazione.


Canti invece di rappare in "Permission to Dance". Oltre al rap, hai iniziato a cantare di più sia prima che dopo BE. Cosa hai imparato sulla tua voce?

SUGA: "Permission to Dance" è stata un po' difficile. Non ho tracciato una linea tra il canto e il rap o altro, ma era diverso dal nostro solito stile, e anche l’intonazione era un po' alta. Quindi, anche se ci è voluto un po' di tempo per prepararmi, ho lavorato sodo, e anche quando ho chiesto ad alcuni musicisti più grandi le loro opinioni, tutti hanno detto: "Va bene il modo in cui lo stai facendo. Non cercare di cantare meglio, canta solo di più". Penso che la mia unica opzione sia cantare di più, come mi hanno suggerito.


Per quanto riguarda lo stile, hai realizzato un tipo di musica pop più fluida. Sono emerse differenze a seguito di questi cambiamenti?

SUGA: Considerando il tutto, l'inglese è stata la parte più difficile. Ho prestato molta attenzione alla mia pronuncia in "Butter" e "Permission to Dance". Non è stato facile catturare quella sensazione fluida nelle canzoni, quindi ho praticato un po' la mia pronuncia. Quando sto facendo una canzone in inglese, finisco per respirare molto ed è per questo che le parti rap erano un po' difficili. C'è una chiara differenza dalle canzoni coreane, dal momento che l'inglese ha così tante sillabe. Ma non ho ancora un metodo con cui adeguarmi alla mia voce, quindi tendo a provare molte cose diverse.


Cosa ne pensi dei successi dei BTS nell'ultimo anno con "Permission to Dance" e "Butter", così come del cambiamento di stile del gruppo? Nell'arco di un anno, avete pubblicato canzoni in uno stile diverso da MAP OF THE SOUL: 7 o BE.

SUGA: Come produttore, penso che le reazioni siano importanti per un artista che lavora nel campo della musica popolare. Con questo in mente, parlando come produttore, "Dynamite", "Butter" e "Permission to Dance" sono state le scelte migliori. E i gusti musicali sono diversi da paese a paese, e anche le culture sono diverse. Data questa situazione, penso che sia importante che siamo un gruppo in grado di inviare un messaggio così universale nel mondo.


I BTS sono davvero cresciuti e cambiati molto, a partire da "No More Dream" fino a "Permission to Dance".

SUGA: Penso che sia un processo naturale per chi come noi fa musica pop. Gli artisti mescolano e abbinano generi diversi man mano che crescono e la musica si sviluppa man mano che la gente del suo tempo la ascolta. Ultimamente ascolto un sacco di musica e, grazie ai tempi in cui viviamo, se ascolto una canzone un paio di volte, mi consigliano più canzoni con uno stile simile. E dopo averle ascoltate, mi sono reso conto che anche lo stile dell'hip hop sta cambiando e si sta suddividendo in diverse ramificazioni. Oltre all'hip hop, ascolto anche molta musica strumentale. Mi è sempre piaciuta la musica di Hans Zimmer. Ci sono state molte volte in cui un film che mi piace è risultato avere la musica di Hans Zimmer.


Cosa ti attira della musica di Hans Zimmer?

SUGA: Mi piace la musica orchestrale. Attualmente ci sono un molte canzoni pop che durano meno di tre minuti, e mentre considerato che quasi sempre sono scritte con una intro di quattro barre, la musica orchestrale può fare molto nella sua struttura.


Ma, come si può vedere nella canzone "eight" di IU, che hai prodotto e interpretato, sei uscito dallo stile di composizione tipico della musica pop e hai provato una progressione altamente concentrata. La composizione del coro è molto semplice.

SUGA: Sì. Ho insistito sul fatto che il flusso fosse più o meno della metà rispetto a quello di una canzone tipica, e mi aspetto che più musica pop sarà così in futuro. E forse anche più breve col passare del tempo. Voglio dire, in questi giorni ci sono canzoni che durano anche meno di due minuti.


Indipendentemente da ciò, ho sentito che il ritornello in "eight" è estremamente drammatico con la sua struttura e la melodia del ritornello. Ho pensato che fosse anche piuttosto grande in scala. Diresti che stai cercando di mescolare i tuoi gusti e le cose che vuoi fare nella struttura della musica pop?

SUGA: Come sai, amo l'hip hop, quindi quando ho iniziato a fare musica ho pensato che doveva essere hip hop a prescindere e che dovevo essere orgoglioso delle mie idee e non accettare alcun compromesso. Ma mentre facevo un po' di esperienza in prima linea nella musica pop, ho capito che puoi continuare a essere testardo o inflessibile perché ci sono persone che ti ascoltano. C'è stato un tempo in cui ho fatto musica senza ascoltatori prima di diventare un membro dei BTS. Ma se qualcuno mi chiedesse se ho smesso di essere testardo riguardo alla musica che sto facendo in questi giorni, la risposta è no. Crescendo e diventando adulto, ho capito che devo negoziare tra ciò che voglio fare e il tipo di musica che il pubblico vuole senza compromettere nulla. Quando rinuncio a qualcosa che volevo fare, mi chiedo: cosa ne ricaverò? E viceversa, quando voglio fare qualcosa, mi chiedo: cosa posso ricavarne? È così che mantengo il mio equilibrio per arrivare dove sono ora.


Non hai altra scelta che pensare a queste cose quando lavori alle canzoni di altri artisti, specialmente quando sei un produttore.

SUGA: Sono SUGA dei BTS, e sono Agust D, e quando produco, uso "by SUGA". Ma quando si tratta di SUGA, faccio musica perfettamente commerciale. Sono il produttore di quelle canzoni, certo, ma il proprietario è qualcun altro, sai? In tal caso, stanno commissionando il mio lavoro. Ma non penserebbero di lasciare tutto con SUGA. L'etichetta dell'artista deve pensare attentamente se commissionarmi la produzione e considerare anche la mia situazione, e quelle persone devono sperare in qualcosa di commerciale. Questa è la parte più importante del lavoro con persone esterne. In realtà, quel tipo di lavoro non è un grande vantaggio per me, ad essere onesto. “Oh, può anche scrivere questo tipo di canzone”. È tutto. La cosa più preziosa che posso ottenere è il riconoscimento e le registrazioni che l'artista o la compagnia otterranno invece con la canzone.



Come hai notato nella tua precedente intervista a Weverse Magazine, quando hai discusso del tuo "interesse per l'industria musicale negli Stati Uniti", sembri pensare costantemente alle cose che gli artisti possono fare nell'ambito dell'industria musicale.

SUGA: Non lo so. È solo che, da quando è iniziata la pandemia, sono diventato più sicuro di essere il tipo di persona che deve sempre fare musica. Questo lo so per certo, quindi voglio continuare a fare buona musica. E il mercato della musica pop è qualcosa che è nato perché c'erano persone che ascoltavano, e c'è una lunga storia nel mercato della musica statunitense, e possiede le classifiche più influenti di tutto il mondo. Allora ho pensato, non avrebbero attraversato tutte le stesse cose che abbiamo passato noi? E davvero, ogni volta che parlo con altre pop star, la situazione è sempre simile. Gli Stati Uniti sono anche più realistici sui risultati commerciali di qualsiasi altro paese. Volevo un'immagine accurata di come lavorano quelle persone. In questo momento, la diffusione della musica pop coreana è in pieno svolgimento e abbiamo bisogno di più bravi artisti per continuare a spuntare. Dal punto di vista di un produttore, se ciò accadrà, penso che la chiave sia quanto bene possiamo mescolare la nostra musica e le caratteristiche delle industrie musicali d'oltremare in generale.


Com'è stato essere nella scaletta dei Grammy Awards, una delle icone dell'industria musicale statunitense?

SUGA: La sensazione è stata meno immediata perché non potevamo essere lì di persona, e non era una grande distinzione, ma la performance mi ha fatto pensare, questo è diverso, perché sono i Grammy. Ciò che ha cambiato la mia visione dalla prima volta che sono andato a una cerimonia di premiazione della musica americana è stato che la prima volta che ci sono andato, ero davvero spaventato dal più grande mercato musicale del mondo. Ma quando mi guardo indietro ora, non credo di aver motivo di sentirmi così intimidito. Ad essere sincero, solo ora ho iniziato a godermi le cerimonie di premiazione; Non potevo allora.


Non è esagerato dire che hai ottenuto la maggior parte delle cose che puoi come artista nell'industria musicale. Quali passi pensi siano necessari per gli artisti che seguiranno i BTS?

SUGA: Il modo in cui lavorano gli artisti sembra così difficile. Fanno un'apparizione in uno spettacolo musicale diverso ogni giorno una volta iniziato il periodo promozionale, il che significa che l'esaurimento che gli artisti devono affrontare è enorme e che la fatica spesso si traduce in lesioni man mano che si sommano. Quel tipo di spettacolo musicale è a scopo promozionale, quindi non è che gli artisti possano guadagnarci un reddito adeguato. Inoltre, nonostante tutta la promozione, non c'è un risultato visibile, quindi inevitabilmente perdono il morale. Se possibile, sarebbe bello avere una delle performance davvero di alta qualità, anche se è solo una, ma in questo ambiente direi che è piuttosto difficile. E poiché il nostro lavoro non si adatta alla concezione comune del lavoro, ci sono confini ambigui anche quando si tratta di questioni di protezione legale. Abbiamo bisogno di molti miglioramenti da apportare all'industria e al suo sistema.


L’industria musicale richiede molte cose come garanzia per il successo, ma il successo è estremamente difficile da raggiungere.

SUGA: La cosa grandiosa dell'etichetta con cui lavoro è che ascoltano le opinioni degli artisti. Penso che sia noi che l'etichetta sappiamo in una certa misura quali tipi di attività sarebbero le migliori dal punto di vista commerciale. Ma la domanda è se il corpo può sopportarlo o no. Se la fatica si accumula mentre svolgi continuamente quelle attività promozionali, è difficile farle come hai fatto quando hai debuttato per la prima volta. In tal caso, penso che l'etichetta dovrebbe accogliere attivamente le opinioni dell'artista su ciò che possono e non possono fare. Un atteggiamento che è proprio come, “Oh, vi abbiamo creati noi, e finché farete quello che vi diciamo tutto funzionerà, quindi fatelo e basta”, penso che davvero non abbia alcun senso. Certo, potrebbero esserci ancora situazioni in cui l'etichetta deve essere invadente in quel modo, ovviamente. Ma ho sentito che ci sono stati momenti in cui un'etichetta diceva semplicemente, “fallo”, senza dare alcuna spiegazione all'artista, o “perché parli così tanto?”. Penso che sia il problema più grande e che stia distruggendo l'industria. Se vedi l'artista solo come un prodotto, come può fare qualcosa di creativo? Penso davvero che sia molto contraddittorio chiedere alle persone sul palco di mettere in scena una performance piacevole quando non provano né divertimento né piacere.


Questo mi ricorda in qualche modo il video musicale di "Daechwita". Appari sullo schermo sia come personaggio ribelle che come re, con un aspetto diverso come la tua situazione quando hai debuttato con i BTS e la tua situazione ora.

SUGA: C'era molto che volevo provare con "Daechwita", non solo musicalmente ma anche visivamente, e molte idee mi sono venute quando sono arrivato a riflettere su chi sono come persona mentre lavoravo al video musicale. Mi è venuto in mente naturalmente di separare SUGA: da SUGA e Agust D. Il personaggio che interpretavo in quel video che non era il re, ma era uno sconosciuto. Si svolge durante l'era Joseon, ma poi ci sono auto e pistole, che ovviamente non appartengono a quell'era. Penso che abbiamo vissuto le nostre vite in quel modo. Fin dal nostro debutto, una parte degli amanti dell'hip hop ci ha criticato dicendo: “Sono degli idol”. Ma allo stesso tempo, abbiamo sentito cose come, “Non sono degli idol”. Non sapevo su quale ritmo di batteria marciare, quindi penso che sia per questo che ognuno dei nostri album ha preso una direzione diversa da quella che la gente si aspettava. Ma non credo di potermi più definire un estraneo in questa situazione. Quindi in questi giorni il mio obiettivo principale è continuare con i BTS per molto tempo. Avere un pubblico enorme che si presenta ai nostri concerti è bello, ma penso che l'obiettivo per tutti noi sia assicurarci che il gruppo possa continuare a fare musica anche quando invecchieremo. Penso che in questo momento stiamo pensando molto a come possiamo divertirci ed essere felici sul palco.


Cosa intendi quando dici musica divertente e allegra?

SUGA: Penso che le persone siano più felici quanto più sono impegnato io, quindi ultimamente ho pensato di aver bisogno di concentrarmi un po' di più. Immagino che dovremmo fare il più possibile per gli ARMY poiché si sentono felici di guardarci. Continueremo a fare del nostro meglio, quindi spero che credano nei BTS e continuino ad avere occhi solo per noi.


Ecco perchè fai musica.

SUGA: Questa è l'unica cosa che so fare davvero. A parte la musica e i BTS, non c'è niente di speciale in me quando guardo questo Min Yoongi di 28 anni. Ecco perché voglio continuare a farlo.


Crediti

Article. Myungseok Kang Interview. Myungseok Kang Visual Director. Yurim Jeon Project Management. Yejin Lee Visual Creative Team. Sunkyoung Lee, Yeonhwa Cha(BIGHIT MUSIC) Photography. LESS / Assist. Hyungsang Kim, Donghoon Park Hair. Som Han, Mujin Choi, Daeun Lee, Leeyoung Lim Makeup. Dareum Kim, Seonmin Kim, Yuri Seo Stylist. Hajeong Lee, Hyesoo Kim, Heeji Seo, Jihoon Lee, Minji Son Set Design. Seoyun Choi, Yehui Son, Ayeong Kim(darak) Artist Protocol Team. Jingu Jang, Subin Kim, Jungmin Lee, Dasol Ahn, Juntae Park, Seungbyeong Lee, Hyeonki Lee, Daeseong Jeong, Jaekeun Song



Comments


bottom of page